Luci d’Artista a Salerno: le luminarie di Natale

Dal 15 Novembre 2019 al 19 Gennaio 2020

Immaginando di sorvolare l’Italia intera con ali di cera, subito si avverte il calore del nostro Paese e la sua innata capacità di illuminarsi a festa in occasione del Natale.
Se la quantità di calore corrispondesse al numero di lumen emanati, si rischierebbe di condividere il destino del povero Icaro volteggiando sulla costiera amalfitana, specialmente su Salerno, dove ogni anno il centro abbaglia con le sue straordinarie luminarie, assiepate in un grande abbraccio che va sotto la voce “Luci d’Artista“.

Questo tripudio iridescente conta una serie di installazioni immerse nel clima cittadino a cavallo fra autunno e inverno, che prende spunto dall’esempio di Torino, il quale ha dato vita a un vero e proprio gemellaggio culturale con la cittadina campana.

La mappa delle luci

Di giorno opalescenti, di notte abbaglianti, le opere componenti la manifestazione pervadono strade, piazze e monumenti, avvolgendo gran parte dell’abitato e contornando le aree verdi.
L’arteria principale del contesto urbano, ovvero Corso Vittorio Emanuele, trabocca cascate di luci, lampadari stilizzati che esaltano la vbellezza del luogo.

A Piazza Flavio Gioia sarà allestita una foresta di luci, dove un grande albero con i suoi rami avvolgerà la piazza creando l’impressione di una foresta incantata.
Luinminarie a forma di fiori colorati si susseguono lungo via dei Principati, mentre in Piazza Gian Camillo Gloriosi a Torrione dominerà la scena una gigantesca stella cometa.
In Piazza Vittorio Veneto ci sarà un grande Palla di Natale, mentre un grande albero di Natale sarà acceso a Piazza Portanova.
Tutta la città è coinvolta dall’iniziativa; in via Gennaro Stanislao de Crescenzo a Pastena, ad esempio, sarà visibile un piccolo Colosseo luminoso.

Kermesse di suoni, rumori, bagliori e divertimento, “Luci d’Artista” accoglie anche una stupefacente ruota panoramica in sottopiazza della Concordia, pronta ad accompagnare chiunque intenda provare l’ebbrezza di ammirare il manto urbano cittadino da un’altezza vertiginosa.

L’inaugurazione delle Luci d’Artista è prevista per venerdì 15 novembre 2019 alle ore 17:30 e lo spettacolo luminoso rimarrà allestito fino al 19 gennaio 2020.
Subito dopo l’inaugurazione, alle 19:30 comincia un concerto di musica jazz alla rotonda di Piazza Flavio Gioia con il musicista inglese Anthony Strong. In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il Teatro delle Arti.

Allo sfoggio folkloristico commistionato al parterre di stand enogastronomici si correla la proposta unificata di pizzerie, pub, osterie e trattorie in grado di tessere un’accoglienza veramente speciale, lasciando a hotel, B&B e strutture ricettive il compito di riservare un caldo benvenuto campano al limite dell’esclusivo pur dovendo far fronte a una moltitudine inevitabile di visitatori provenienti da ogni angolo del globo.

Informazioni utili

Nome: Luci d’Artista
Dove: Salerno (Campania).
Date: dal 15 novembre 2019 al 19 gennaio 2020.
Orari: le luminarie sono attive dalla sera e per tutta la notte.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook gestita dal Comune o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto si può viaggiare sulla A1 Napoli-Salerno con uscita Vietri sul Mare o Salerno; A30 Caserta-Roma con uscita Fratte/Salerno centro; A3 Salerno-Reggio Calabria con uscita Pontecagnano o Fratte/Salerno centro.
I treni partenti dalle principali città fermano alla stazione di Salerno. L’aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi” dista dalla città soltanto 20 km.
Parcheggi: si consiglia di parcheggiare la propria vettura al grande parcheggio dello stadio Arechi e da qui raggiungere Luci d’Artista e Villaggio con metro e bus.

SpainFrenchEnglish