Sagra della castagna e del pecorino vitulanese
La Sagra della Castagna a Vitulano e del Pecorino Vitulanese (BN – Campania- Italia), il consueto appuntamento autunnale con la sagra della castagna, si svolge dall’29 ottobre al 1 novembre 2022.
La castagna è la regina della festa: dolci, crepes, cornetti, primi piatti, portate varie, caldarroste e tanto altro ancora, dai piatti tipici della tradizione contadina a quelli più elaborati sapientemente preparati dai ristoratori presenti alla manifestazione.
Sono infatti previsti sei punti ristoro, diversi punti caldarroste, cantine con degustazione di prodotti tipici locali, vini del Taburno e del Sannio, botteghe artigianali, espositori, momenti musicali, animazione per bambini, il tutto in una cornice storica arricchita da varie mostre artistiche e fotografiche lungo tutto il percorso, fino all”incantevole Fontana Reale (risalente al periodo borbonico) riportata al suo antico splendore.
Si può gustare la castagna “enzeta”, qualità rappresentativa di Vitulano e di Camposauro: caldarroste, dolci a base di castagne nonché l’ottimo pecorino locale e tanti altri prodotti, accompagnati da un bicchiere di buon vino del Taburno o del Sannio e da spettacoli musicali.